GiuCo è Divertimento Inclusione Passione Coraggio Sport Integrazione #Nodifference

“Fare sport insieme permette a tutti, ragazzi con disabilità e normodotati, di mettere in campo le proprie qualità per permettere al gruppo di raggiungere risultati importanti.”

"SPECIAL SUMMER CAMP"

L'associazione ha aperto la sua sede Novarese quest'anno in concomitanza con lo Special Camp 2022.
L'attività primaria di Giuco'97 Novara sarà rivolta alla realizzazione di Campus inclusivi e attività di formazione scolastica sull'inclusione e il rispetto della diversità.
Il principio che ispira la GIUCO è quello dell’INTEGRAZIONE, non si è voluto infatti creare delle squadre solo per persone disabili, ma squadre con atleti normodotati e disabili assieme, in nome appunto del valore dell’integrazione: questa intuizione rende la Giuco una realtà originale nel campo dello sport. 
Si intende favorire il prezioso processo di “normalizzazione” di atleti disabili e una spontanea maturazione umana degli atleti normodotati. Lo sport infatti è già di per sé “scuola di vita” (pensiamo all’imparare a stare assieme, all’accettare di fare dei sacrifici per raggiungere degli obbiettivi, ecc.) ma se svolto con persone con difficoltà può maggiormente insegnare dei valori importanti legati alla solidarietà.

Quinta edizione di Special Summer Camp presso la location storica dello Sport Cube di Cameri.

About us

Il Campus nasce nel 2016 da un’idea di una mamma che ogni giorno viveva delle oggettive difficoltà del proprio figlio nel trovare un’ambiente realmente inclusivo con una proposta di attività innovative.
E’ così che Cristina Poirè, orgogliosa mamma di creatura speciale, chiede la collaborazione di due grandi professionisti della formazione, dell’educazione e dei linguaggi artistici, Grazia Fallarini e Marco Bricco, che insieme a lei studiano l’impianto di questa incredibile avventura.
Negli anni si è formato un gruppo coeso di ragazzi e famiglie che lavorano insieme per il benessere dei propri figli e non solo e che ha visto realizzare opere impensabili e vivere emozioni indescrivibili.
Quest’anno   il   Campus   sarà   capitanato   da A.S.H.D.   Novara   APS, importantissima   realtà   del territorio che si occupa da 30 anni di sport per ragazzi speciali e che annovera fra le sue file dei diversi campioni i primi sono senz’altro Antonello Brustia e  Ugo Concialdi.
Ashd, in collaborazione e con il Patrocinio del Comune di Cameri in particolare l’Assessorato allo Sport e Politiche Sociali, sensibile e attento alle dinamiche sociali e di inclusione, Giuco’97e CISA Ovest Ticino, hanno creato un team di lavoro di grande professionalità.


A.S.D. GIuco'97

MAPS